SEGRETERIA

Segreteria:
Dott.ssa Sara Paolini

Orari:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:15 alle ore 13:00

Telefono e Fax:
0736/344868

COME ISCRIVERSI ALL'ALBO

L’iscrizione all’Albo deve essere formalizzata usando l’apposito modulo di richiesta (RIAL) in bollo da € 16,00.

La domanda di iscrizione dovrà essere corredata della documentazione di seguito elencata opportunamente compilata e firmata:

  1. Fotocopia/autocertificazione del diploma di maturità;
  2. Fotocopia/autocertificazione del diploma di Abilitazione;
  3. Fotocopia della carta d’identità o del passaporto;
  4. Fotocopia del codice fiscale;
  5. Una fototessera in formato jpg. da inviare per e-mail all’indirizzo [email protected];
  6. Ricevuta di versamento sul c/c n. 8003 (Registro tasse concessioni governative) di Euro € 168.00 – Causale: Iscrizione Albo Geometri Ascoli Piceno anno …….);
  7. Ricevuta di bonifico della tassa si iscrizione da effettuarsi sul c.c.b. n. 1027 intestato al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Ascoli Piceno – Intesa San Paolo – Iban: IT31 P030 6913 5061 0000 0001 027-CAUSALE: Tassa prima iscrizione Geom…                                                IMPORTO: Euro 50 fino al 32° anno di età                                                                                        Euro 258.23 dal 33° anno di età in poi
  8. Ricevuta di bonifico della quota associativa annuale da effettuarsi sul c.c.b. n. 1027 intestato al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Ascoli Piceno–Intesa San Paolo – Iban: IT31 P030 6913 5061 0000 0001 027: CAUSALE: Quota associativa Geom…                                    IMPORTO: Euro 150 fino al 32° anno di età                                                                                      Euro 300 dal 33° anno di età in poi
  9. Copia documento apertura della P.IVA

L’iscrizione decorre dalla data del Consiglio Direttivo successivo alla Data Protocollo della domanda.

Si ricorda che l’iscrizione alla CIPAG (cassa italiana previdenza e assistenza geometri) è obbligatoria per tutti gli iscritti agli albi professionali dei geometri che esercitano la libera professione anche senza carattere di continuità ed esclusività. Particolari agevolazioni sono previste per i geometri che iniziano la professione e si iscrivono per la prima volta alla CIPAG (neodiplomati).

Per ulteriori informazioni relative alla contribuzione cliccare qui. Per approfondimenti è anche possibile contattare il Delegato Cassa: i riferimenti si trovano all’interno della sezione Collegio.

COME CANCELLARSI DALL'ALBO

La cancellazione dall’Albo deve essere formalizzata usando l’apposito modulo di richiesta (RICAC) in bollo da 16,00 € da presentare alla segreteria del collegio. Alla richiesta deve essere allegato l’attestato di chiusura della Partita IVA.

Unitamente alla richiesta di cancellazione sarà necessario riconsegnare i timbri professionali di cui si è in possesso.

E’ consigliabile cancellarsi sia dall’Albo che dalla Cassa. Successivamente sarà possibile reiscriversi.

In realtà è possibile anche la cancellazione disgiunta, tuttavia questa pratica non è molto comune in quanto, in entrambi i casi, non si può esercitare la professione.

Per la cancellazione solo dall’Albo utilizzare il modulo RICA; per la cancellazione solo dalla Cassa Geometri utilizzare il modulo RICC; se ci si cancella soltanto dalla Cassa Italiana di Assistenza Geometri e si resta iscritti all’Albo occorre compilare e firmare anche il modello 18/C.

La cancellazione decorre dalla data di presentazione della domanda in Collegio, anche se, successivamente, la domanda dovrà in ogni caso essere esaminata ed approvata dal Consiglio Direttivo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del collegio o il delegato cassa, si vedano le apposite sezioni del sito.

COME ISCRIVERSI AL REGISTRO DEI PRATICANTI

L’iscrizione al registro dei praticanti deve essere formalizzata usando l’apposita domanda di iscrizione (SCARICA QUI) in bollo da 16,00 €.

Alla richiesta di iscrizione dovranno essere allegati:

  • Copia della Carta d’Identità;
  • Copia del tesserino del Codice Fiscale;
  • Copia del diploma in bollo (oppure autocertificazione diploma – SCARICA QUI);
  • n. 2 fototessera.

Il periodo di tirocinio ha una durata di 18 mesi e decorre dalla data di protocollo della domanda, completa degli allegati richiesti, presso la segreteria del collegio.

L’esame di abilitazione si svolge solitamente nel mese di Novembre di ogni anno; si ha diritto a parteciparvi se si è concluso il periodo di tirocinio almeno 1 giorno prima l’inizio delle prove scritte.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.geometripiceni.it/tirocinanti/

CONVENZIONI

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NOLEGGIO GPS E TERMOCAMERA

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QUOTA ASSOCIATIVA 2023
Nel corso dell’Assembla di Bilancio dello scorso 25.06.2022 è stato deliberato che la quota associativa per l’anno 2023, sarà  di € 300,00. (Diconsi euro trecento/00).
Per gli iscritti con meno di 30 anni di età è stata fissata una quota di € 250,00 (Diconsi euro duecentocinquanta/00).
In base alla legislazione vigente (D.L. 18.10.2012 n. 179 Pago PA) il pagamento della quota associativa dovrà essere eseguito ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PAGO PA, non saranno accettati pagamenti in contanti, assegno o bonifico bancario.

L’avviso di pagamento arriverà tramite PEC da [email protected]

La data di scadenza tassativa è fissata per il 30/04/2023i morosi saranno oggetto di provvedimenti disciplinari anche con un’eventuale ed immediata sospensione dell’attività con la riconsegna obbligatoria del timbro professionale.

E’ possibile che l’avviso, generato in automatico dal sistema di pagamenti PagoPA, possa essere erroneamente identificato come spam, è quindi opportuno verificare, nei prossimi giorni, la cartella Spam, del proprio client di posta o del servizio webmail, al fine di “recuperare” la e-mail contrassegnata in modo errato.